Giornata del Pensiero 2021

WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) è il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di Guide e Scout in 152 paesi. Fin dalla sua fondazione WAGGGS ha contribuito attivamente alla pace globale, incoraggiando lo scambio, le amicizie e la comprensione reciproca in tutto il mondo.

Il percorso che ha condotto all’edizione 2021 della Giornata del Pensiero parte da molto lontano, quando nel 1926 fu istituita da WAGGGS la Giornata Mondiale del Pensiero (GdP), una giornata di amicizia internazionale per tutte le Guide e gli Scout.

Da allora la GdP si festeggia ogni 22 di febbraio, giorno della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale. Ogni anno questa data diventa un’occasione per realizzare azioni concrete per rendere il mondo un posto migliore e si raccolgono fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne.

Nelle due ultime edizioni, quelle del 2019 e del 2020, WAGGGS ha proposto i temi della leadership, della diversità, dell’inclusione e dell’equità quali elementi che arricchiscono la propria esperienza personale, la vita delle nostre comunità e del nostro pianeta, di fatto gettando le basi al tema di quest’anno: la pace.